cosimo maria ferri  
 
PRIMA PAGINA
News del 20 giugno 2014
San Pietroburgo, il sottosegretario Ferri al Forum Giuridico Internazionale
 
Quarta edizione del Forum Giuridico Internazionale di San Pietroburgo, 18-20 giugno 2014
 
L'Italia tra i protagonisti della quarta edizione del Forum Giuridico Internazionale di San Pietroburgo, apertosi ieri 18 giugno 2014
Il Forum Giuridico Internazionale, manifestazione ideata nel 2011, è diventato un appuntamento di particolare rilievo per il mondo giuridico internazionale grazie all'ampiezza dei temi trattati e alla contemporanea partecipazione di rappresentanti di tutte le professioni giuridiche.
Molti gli impegni previsti dal programma, incluso un incontro bilateraletra Cosimo Ferri e il Ministro della Giustizia russo, Aleksandr Konovalov, durante il quale sono stati affrontati temi relativi alla cooperazione giuridica tra i due paesi e agli impegni connessi al Semestre Europeo a presidenza italiana.
Il sottosegretario Ferri è poi intervenuto alla tavola rotonda dal titolo Diritto e Filosofia, nel corso della quale ha affrontato il tema della sovranazionalizzazione del diritto e dell’azione giudiziaria, indicando alcune delle priorità del Governo italiano in vista del Semestre europeo: istituzione della Procura europea, introduzione di garanzie comunitarie per gli indagati, specie se minori, e investimenti sulla formazione di operatori del diritto di livello europeo.
Con il Vice Ministro della Giustizia Jurij Ljubimov, invece, il sottosegretario Ferri ha discusso del processo di riforma, in corso in Russia, del Codice Civile e del Diritto Commerciale, con riferimento al miglioramento del business environment e delle garanzie per le imprese.
 
IL FORUM
St. Petersburg International Legal Forum è il primo e unico nel suo genere. Si tratta di una piattaforma creata per discutere questioni giuridiche vigenti nel contesto delle sfide socio-economiche globali. Al Forum annualmente partecipano alti funzionari della Russia e dei paesi stranieri, i principali esperti mondiali nel campo dell'economia, del diritto e delle relazioni internazionali, i capi di uffici legali delle aziende più grandi del mondo, i rappresentanti della comunità giuridica internazionale. La missione fondamentale del Forum è quella di promuovere le idee giuridiche di modernizzazione nel contesto dei cambiamenti globali in atto oggi, compresa la soluzione dei problemi in campo. A San Pietroburgo gli esperti internazionali si propongono:
il miglioraramento dell'interazione dei sistemi giuridici e lo sviluppo degli approcci comuni per risolvere i problemi del diritto nel contesto della globalizzazione;
la modernizzazione del diritto russo alla luce delle migliori esperienze internazionali, puntando a far divenire la legislazione russa conforme alle norme internazionali in materia di tutela dei diritti e degli interessi legali di tutte le parti interessate (tra cui imprenditori, investitori stranieri, titolari di copyright e altri);
la promozione dello sviluppo della moderna scienza giuridica e della formazione giuridica in Russia e nel mondo.
 
 
 
 
   
www.centrolunigianesedistudigiuridici.org