Antonio Mondini  
AUTORE
Antonio Mondini
TITOLO
L'attuazione degli obblighi infungibili
 
EDITORE
Giuffrè Editore
PREZZO
EUR 23,00
PAGINE
Pagine 208
COLLANA
Teoria e pratica del diritto
ANNO DELLA PRIMA EDIZIONE
2014
 
 
Magistrati scrittori di saggi
 
L'attuazione degli obblighi infungibili
Con l’introduzione dell’art. 614-bis, l’ordinamento si è dotato di un sistema ge- nerale per l’attuazione degli obblighi infungibili.
Il volume, corredato da numerosi richiami giurisprudenziali e dottrinali, inqua- dra la norma nella cornice dei principi generali in tema di esecuzione e ne esamina i profili di rilievo in rapporto alla Costituzione e alla CEDU. Grande attenzione è dedicata ai rapporti dell’art. 614-bis sia con i meccanismi di esecuzione indiretta previsti in leggi di settore sia con i provvedimenti di cui all’art. 709-ter, secondo comma, c.p.c.
L’opera dà risposta alle molteplici questioni relative alla funzione e all’ambi- to applicativo della misura e individua i provvedimenti con i quali può essere adottata. L’autore affronta, altresì, il tema della quantificazione della astreinte prendendo in esame ciascuno dei parametri previsti dalla norma e chiarendo come deve essere inteso il controverso riferimento al “danno quantificato o prevedibile”. Il lavoro analizza le vicende della misura nel corso del processo e approfondi- sce le problematiche relative alla esecuzione sia in Italia che nello spazio co- munitario.
IL SOMMARIO ED I CAPITOLI DEL LIBRO
 
ANTONIO MONDINI
Antonio Mondini Giudice civile nel Tribunale di Lucca. Componente della Struttura Territoriale della Scuola Superiore della Magistratura per il distretto di Firenze. Ha colla- borato con la cattedra di diritto civile dell’Università di Pisa. È docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Pisa in materia di diritto processuale civile. Ha pubblicato, articoli, note e studi sulle principali riviste giuridiche e contributi monografici in opere collettanee.
 
   
www.centrolunigianesedistudigiuridici.org